faq


Quali sono gli obiettivi di H4O?

Nel breve termine, il nostro obiettivo è di creare rapidamente prototipi e soluzioni pratiche che potrebbero essere utili nel settore oftalmologico per alleviare i problemi delle persone ipovedenti e non vedenti. Nel lungo termine vogliamo favorire la collaborazione e le relazioni interdisciplinari capaci di portare a una significativa innovazione e alla creazione di startup in ambito oftalmologia.

In cosa H4O è diverso da un tradizionale hackathon?

H4O - Hackathon For Ophthalmology è più di un Hackathon, è un percorso di osservazione, analisi e co-progettazione in ambito cecità e ipovisione che si conclude con un Hackathon vero e proprio. L'Hackathon H4O è pensato per far incontrare gli hacker con gli operatori sanitari che non sanno progettare o programmare, ma hanno una profonda comprensione dei problemi che devono essere risolti in ambito oftalmologico e sono in contatto con gli utenti delle soluzioni che verranno sviluppate.

Chi può partecipare?

Ai laboratori partecipano studenti di qualunque ateneo e facoltà. Per iscriversi è sufficiente inviare una mail a iscrizioni@h4o-milano.it. Per gli studenti è richiesto di indicare, oltre a nome e cognome, età, corso di laurea, anno di iscrizione e ateneo di appartenenza. Non è prevista una selezione tra gli iscritti: i dati accademici richiesti servono alla composizione di team interdisciplinari. La partecipazione all’intero percorso dà diritto alla certificazione Open Badge.

Ai Tavoli Tematici parteciperanno esperti del settore, pazienti, studenti e ricercatori, rappresentanti delle istituzioni.

All'Hackathon possono partecipare tutti gli interessati:
-Hacker talentuosi e ambiziosi (programmatori, designer e affini) che vogliano misurarsi con le sfide contemporanee che agitano il settore della salute.
-Operatori sanitari (medici, oftalmologi, infermieri, farmacisti ecc) con una sfida da affrontare, una domanda a cui non hanno ancora trovato risposta.
-Ricercatori e studenti, pazienti, associazioni o istituzioni portatrici di istanze nell’ambito del tema della cecità e dell'ipovisione. 

Cos'è un hackathon?

Un Hackathon è un evento in cui sviluppatori e designer hanno la possibilità di incontrarsi, fare gruppo e creare rapidamente prototipi. Un hackathon inizia spesso con dei pitch, brevi presentazioni fatte su un tema o una problematica che si vorrebbe fosse sviluppato e risolto. Una volta ascoltati i pitch, i partecipanti scelgono un problema e formano i gruppi di lavoro. A fine lavori, durante una riunione plenaria, ogni squadra presenta il proprio progetto. Una giuria di esperti e il voto della community dei partecipanti premieranno i più meritevoli.

Chi può presentare un’idea?

Per l'Hackathon chiunque abbia una idea pertinente al focus di H4O, avrà la possibilità di presentarla ai partecipanti e formare la squadra che possa lavorarci sopra.

Le idee per i progetti devono essere presentate in anticipo?

Alcuni giorni prima dell’evento, lanceremo uno spazio collaborativo online dove sarà possibile lanciare le idee, in modo che gli altri partecipanti possano valutare su cosa lavorare.

Chi ha i diritti di proprietà intellettuale dei progetti?

I membri del team di progetto sono titolari di tutti i diritti di proprietà intellettuale. H4O, promotori e partner non potranno dunque vantare alcun diritto in merito a quanto sviluppato dai team durante l’Hackathon.

Quanto costa partecipare?

Tutto il percorso H4O non ha costi, anche l'Hackathon è ad accesso libero, non si deve pagare nessun biglietto. I posti per l'Hackathon però sono limitati, per cui sarà necessario registrarsi.
Le altre tappe del percorso
  1. User Research
  2. Laboratori
  3. Tavoli tematici
  4. Hackathon

Iscriviti

Hackathon H4O
12-14 ottobre
Eventbrite - H4O - Hackathon for Ophthalmology
Per informazioni
info@h4o-milano.it