Aspetti da sviluppare con riferimento ai temi dell’ accesso a visite e terapie, agli ambienti di cura e alle sinergie possibili tra i diversi attori che operano nella sanità.
… velocizzare la prenotazione degli appuntamenti?
… aiutare il paziente a ricordarsi le visite?
… fornire al paziente un unico interlocutore medico che coordini il percorso di diagnosi e cura?
… aiutare i pazienti a trovare lo specialista più adatto alle loro esigenze?
… consentire che le informazioni circa la malattia siano consultabili dagli attori coinvolti?
… ricordare al paziente di recarsi alla visita con referti e documentazione adeguata?
… programmare al meglio le scadenze delle visite?
… rendere meno difficile il rispetto degli appuntamenti e migliorare la gestione del tempo per le varie visite?
… ricordare con precisione a pazienti e caregiver le informazioni logistiche delle visite?
… ridurre il tempo di attesa prima della visita?
… semplificare l’accesso del paziente a informazioni cliniche legate alla sua condizione?
… rendere il referto più comprensibile e con le sole informazioni essenziali?
… aiutare medici e operatori sanitari a gestire lo stress?
… bilanciare il rispetto della privacy con un monitoraggio approfondito della terapia?
… ridurre il carico burocratico dei medici per potersi dedicare alle visite?
… migliorare l’accessibilità delle strutture ai pazienti ipovedenti?
… ridurre il numero di visite per i pazienti anziani con problemi di trasporto?
… riempire, in maniera ottimale, i buchi che si creano per chi salta gli appuntamenti?
… velocizzare e controllare più efficacemente l’iter diagnostico?
… creare un sistema che metta insieme e faccia comunicare i professionisti?
… diminuire l’impatto della terapia sul lavoro?
… migliorare la comprensione di vissuti e volontà dei pazienti?
… rendere i medici di base più informati sulle patologie oftalmologiche?
… sapere in quale farmacia è disponibile il farmaco che è stato prescritto?