Oppurtunità da cogliere con riferimento a servizi e supporti digitali, reti e caregiver, consapevolezza ed informazione sulle patologie e fattori di rischio in oftalmologia.
… indicare a chi rivolgersi dopo i primi sintomi per avere più informazioni?
… aiutare il paziente ad informarsi sulla sua malattia?
… rendere chiaro al paziente eventuali controindicazioni del farmaco?
… capire di quali informazioni ha bisogno il paziente, affinché sia convinto dell’efficacia della cura?
… consentire al paziente di trovare il giusto canale di cura?
… consentire al paziente il contatto con il medico per piccoli dubbi che non necessitano di una visita?
… fornire informazioni sulla prevenzione a target specifici?
… informare paziente, farmacista e medico sulle patologie oculari?
… rendere farmacie e medici di base punti e fonti di informazioni specifiche sulle patologie oftalmologiche?
… sensibilizzare lavoratore e datore di lavoro sui rischi di patologie della vista legate all'attività lavorativa?
… sensibilizzare le persone a prestare la giusta attenzione alla sintomatologia visiva?
… accertarsi che il caregiver e/o badante sia consapevole e conosca bene la situazione del paziente?
… aiutare il paziente e il caregiver nella gestione dei sintomi della malattia nella vita quotidiana?
… aiutare le persone a gestire lo stress dell’incertezza tra una visita specialistica e l’altra?
… assicurare che il caregiver e/o badante somministri il farmaco corretto?
… dare ascolto alle paure/ansie del paziente per confortarlo?
… migliorare e organizzare l’assistenza nella vita quotidiana?
… sapere se la terapia sta funzionando?
… fornire al paziente parametri chiari per valutare l'evoluzione delle patologie?
… sapere se il proprio padre ha preso la medicina?
… supportare il paziente durante la fase di cura?
… velocizzare i tempi per poter parlare con lo specialista?